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Analisi di mercato - Il mercato del cioccolato

Un’analisi di mercato approfondita, relativa al settore del cioccolato in Italia. Informazioni chiave sulla struttura del mercato, analisi della domanda e dell’offerta, norme e regolamenti vigenti e posizionamento degli attori. L’indagine di mercato offre insight fondamentali per cogliere le opportunità di crescita nel settore del mobile italiano. Una risorsa così, unita ai dati aggiornati di REGISTROAZIENDE.it, fornisce tutti gli elementi per avere un vantaggio sui competitor.
Il mercato del cioccolato

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Specifiche dell’analisi di mercato:

  • 61 pagine
  • Aggiornato il: 13 Gennaio 2025
  • Formato PDF scaricabile

Il mercato del cioccolato

Il mercato globale del cioccolato è in continua crescita, con un valore previsto di 130,72 miliardi di dollari nel 2024, destinato a raggiungere 172,89 miliardi di dollari entro il 2030, segnando un incremento del 32,2%. Questa espansione è guidata dalla crescente domanda di cioccolato biologico, vegano, senza zucchero e senza glutine, in risposta a una maggiore consapevolezza sugli impatti negativi dei prodotti sintetici sulla salute e sull'ambiente.

L'Europa rappresenta il principale mercato del cioccolato, con una dimensione stimata a 49,28 miliardi di USD nel 2025, prevista in crescita fino a 61,55 miliardi di USD entro il 2030 (CAGR del 4,55%). La Germania è il principale esportatore e importatore di cioccolato in Europa, seguita da Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Italia.

In Italia, il mercato del cioccolato è caratterizzato da una forte tradizione artigianale e da marchi rinomati a livello internazionale. Nel 2024, il valore del mercato è stimato a 7,71 miliardi di euro, con un consumo pro capite di 3,1 kg, inferiore alla media europea di 6,35 kg. Il cioccolato fondente è il preferito dagli italiani (34%), seguito dal cioccolato al latte (33%).

Dopo un calo nel 2020 legato alla pandemia, il settore ha mostrato una ripresa costante. La produzione in valore venduta di prodotti contenenti cioccolato è aumentata del 64,5% dal 2020. Le aziende italiane come Ferrero e Lindt detengono oltre un quarto del mercato e si concentrano su qualità e innovazione.

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Il mercato presenta una crescita moderata a livello globale ed europeo. Il mercato italiano pare in ottimo stato, con una buona ripresa dei consumi negli anni successivi alla pandemia, soprattutto al nord. Le esportazioni sono molto importanti, coprono oltre 3 volte le importazioni e sono in costante aumento negli ultimi anni. I prezzi hanno subito l'influenza delle dinamiche inflazionistiche degli ultimi anni, sebbene in misura più contenuta rispetto alla media generale. L'indice dei prezzi si attesta infatti intorno a 116 rispetto alla base del 2015, a fronte di un indice generale che raggiunge 121 e di quello relativo ai prodotti alimentari e alle bevande analcoliche che si posiziona a 132,3 a Dicembre 2024. Il mercato è popolato da grandi aziende, e si sta avviando verso un'ulteriore concentrazione, con un numero inferiore di aziende di dimensioni medie maggiori. Le aziende del settore devono affrontare la forte concorrenza di questi grandi player, concentrandosi magari su opportunità nei segmenti di nicchia, come il premium e quello dei cioccolati sostenibili o con specifiche proprietà salutari, dove sembra esserci maggiore spazio per differenziarsi e rispondere alle richieste di una clientela sempre più esigente e orientata alla qualità.

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